Dottor Roberto Magni

DOTTOR ROBERTO MAGNI

È nato a Bologna nel 1956, ha conseguito il diploma di maturità classica a Forlì, poi la laurea in Medicina e Chirurgia presso l' Università degli studi di Bologna, nel 1987 ha conseguito la specializzazione in Oftalmologia presso l' Università degli studi di Parma, negli anni 90 ha lavorato presso "La Nostra Famiglia" di Bosisio Parini (LC),Istituito di Ricovero e Cura a carattere scientifico "Eugenio Medea".

Si è occupato, per molti anni, dal 1987 fino al 1998 di elettrofisiologia oculare ed è stato designato dal Prof. Rosario Brancato a gestire il Centro di Elettrofisiologia del Dipartimento di Oftalmologia dell' Istituto Scientifico H.S.Raffaele dell' Universit√† di Milano.

Dal 1990 al 1993 ha seguito il corso di perfezionamento in Bioetica presso l' Università degli studi di Milano, corso diretto dal Prof. Paolo Cattorini.

Dopo il 2000 ha svolto attività libero professionale in diversi ospedali italiani, Castellanza (VA), Cattolica (RN) Busto Arsizio (VA) e Forlì.

Ha collaborato con Johnson & Johnson Vision Care in Italia e negli Stati Uniti sviluppando competenze in ambito contattologico.

Da circa 10 anni insieme alla Signora Enrica Ferrazzi di Olgiate Olona e all' architetto Giovanni Crosta dei Lions è promotore del "progetto Elisa", che si propone di promuovere controlli precoci (dai 10 ai 22 mesi) nei bambini per una diagnosi precoce dei difetti visivi allo scopo di ridurre ed eliminare l'ambliopia.

Ha ricevuto per questo nel 2008 l'onorificenza "Melvin Jones Fellow" da parte dei Lions e il riconoscimento "Paul Harris Fellow" da parte del Rotary.